Liceo Statale

Maria Montessori

Le attività di Orientamento dell’Istituto Maria Montessori si articolano in :

“ Orientamento in Entrata destinato alle famiglie e agli studenti delle terze medie in procinto di scegliere il futuro indirizzo di studi,

e Orientamento in Uscita  indirizzato agli studenti delle quarte e quinte  classi per la scelta del percorso  formativo universitario.

Entrambe le sedi dell’Istituto hanno un referente per l’orientamento in modo tale da permettere agli alunni e alle loro famiglie di poter usufruire di un contatto diretto e continuativo di consulenza per le  loro scelte.

L’Istituto organizza, tra il mese di novembre e la fine di gennaio ( in corrispondenza con la data di scadenza dell’iscrizione alle prime classi) , sei incontri di Orientamento : tre per ogni singola sede. Il calendario e le modalità degli “open day” sono comunicati all’utenza precedentemente  con un lavoro di informazione attutato su un territorio abbastanza ampio che in include diversi municipi ( I-II-III-IV-V).

Gli incontri sono coordinati dai referenti dell’orientamento e dai responsabili degli indirizzi, coadiuvati da un èquipe di docenti per singola materia. Ci si avvale anche della collaborazione degli studenti delle ultime classi che raccontano della loro esperienza formativa. Dopo la presentazione della scuola e dei vari indirizzi, i genitori e gli alunni sono invitati a visitare la scuola : laboratori , aule ecc… Oltre agli incontri di “open day”, l’utenza ha la possibilità di avere colloqui individuali con i docenti dell’orientamento per qualsiasi problema o informazione specifica.

L’Orientamento in Uscita , destinato alle quarte e quinte classi,  include la partecipazione dell'Istituto alle presentazioni organizzate dalle tre principali Università Statali ( Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre) che si svolgono generalmente in orario scolastico ed al Salone dello Studente presso la Fiera di Roma.

Tutto quello che riguarda le altre  università ( in Italia ed all'estero),o corsi di studio specifici, presentazioni, lezioni dimostrative, corsi di preparazione ai test di ammissione, conferenze,  vengono pubblicate sul sito della scuola.

Sono stati pubblicati su www.almadiploma.it i 193 curriculum vitae dei diplomati della Scuola che ne hanno autorizzato la pubblicazione