Liceo Statale

Maria Montessori

Alternanza WeCanJob

Piattaforma dedicata alle classi quinte

WeCanJob e il Liceo Statale Maria Montessori hanno attivato un progetto comune per permettere agli studenti di accedere a “Alternanza WeCanJob”, un percorso di Alternanza Scuola Lavoro da svolgere online. Uno strumento di formazione innovativo, pensato, progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi, rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Cos’è WeCanJob

WeCanJob è un portale che si occupa di orientamento per la scuola e per il lavoro (link www.wecanjob.it) e nasce per supportare e agevolare studenti e docenti sia sul temadell’Orientamento  che dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il corso punta a sviluppare le capacità di orientamento rispetto alle attitudini personali dello studente e alle caratteristiche del mercato del lavoro. Partendo dalle proprie inclinazioni e dai propri interessi, lo studente sarà chiamato ad approfondire oltre 200 profili professionali, ad esplorare il mondo del lavoro attraverso una serie di simulazioni e test messi a punto per offrire al giovane la possibilità di valorizzare competenze e conoscenze acquisite a scuola e assecondare le proprie aspirazioni.

Il corso è gratuito, 20 ore da svolgere su di un arco di 3 settimane, ed alterna momenti teorici (documenti e video-lezioni) e attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri).

Il MIUR riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro (link https://www.wecanjob.it/pagina103_alternanza-scuola-lavoro.html), in forza di un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017)

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, da effettuare accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui.(link https://www.wecanjob.it/index.php?id_sezione=141